triestecalcioacademy

Juniores: gagliarda vittoria in rimonta sul campo della terza forza del campionato

Ancona Lumignacco-TVA 1-4 (Gutierrez (A, r), Candusio (T), Campo (T), Balestier (T), Balestier (T))

Gli Juniores di Matteo Delbello, dopo la sconfitta di una settimana fa, si presentano sull’inviolato e difficilissimo campo dell’Ancona a Pavia di Udine in formazione largamente rimaneggiata e ridotta ai minimi termini, ma sfoderano una delle migliori prestazioni dell’anno fatta di qualità ma anche -e soprattutto- di carattere, di voglia, di determinazione, ribaltando una partita che si era messa male con il vantaggio dei padroni di casa e riuscendo nell’impresa di ritornare a Borgo San Sergio con tre punti fondamentali e meritatissimi.

Su un campo pesante e scivoloso, i lupetti subiscono un rigore per atterramento di un attaccante friulano in area. La partita, già difficile, si mette in salita con padroni di casa abituati a dominare sul loro campo, dove non avevano mai perso, ed Academy che vede riaffiorare i fantasmi di sette giorni prima. Il riposo, però, ribalta completamente lo stato mentale delle due squadre: i biancorossi rientrano in campo con l’occhio della tigre, combattono su ogni singolo contrasto, soffocano sul nascere tutte le iniziative di un’Ancona frastornato dall’inaspettata reazione, che in tutta la seconda frazione riesce a costruire una sola buona occasione da goal. Candusio su calcio d’angolo trova di testa il pareggio. Il goal del vantaggio arriva grazie ad un grande gesto tecnico del 2007 Iacopo Campo (selezionato nella rappresentativa regionale U17): raccoglie un tiro di Giuressi ribattuto da un difensore, lo stoppa di destro ed incrocia il tiro con il piede “debole” mettendo il pallone nell’angolo. Per chiudere definitivamente il discorso sale in cattedra nell’ultima parte del match il giocatore forse più in forma e più continuo della stagione: Domenico Balestier prima raccoglie un assist di Cortesi su lancio di Callegaris, salta il portiere e scaglia il pallone in fondo alla rete, poi su classica azione di rimessa trova il medesimo angolino di pochi minuti prima. 1-4 e casella delle sconfitte casalinghe a Pavia di Udine sporcata.

La larga vittoria del San Luigi mantiene inalterate le distanze in classifica, dove la TVA conduce con 4 punti di vantaggio ma con una partita disputata in più. Sabato prossimo altra difficilissima trasferta sul campo dell’Ol3, ma l’occhio della tigre sfoderato a Pavia di Udine lascia buone sensazioni per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *