triestecalcioacademy

Il Trieste Calcio torna alla vittoria

Arrivano tre punti di platino dalla trasferta a Santa Maria La Longa per il recupero dell’undicesima giornata

Difficile trasferta infrasettimanale per i ragazzi di Michele Braini, reduci da due pesanti sconfitte subite contro le prime due della classe e dunque bisognosi di tornare a fare risultato. Le premesse della vigilia, però, non erano certo delle migliori: sono infatti ancora ben nove gli indisponibili per il mister, che però non si abbatte e trasforma i problemi in punti di forza. E poi, si sa, dalle difficoltà nascono spesso le imprese più grandi. Ed infatti la squadra sfodera una prestazione gagliarda, non si arrende pur andando ben due volte sotto nel punteggio, reagisce, si porta avanti e si difende con i denti dall’assalto finale dei padroni di casa. Tre punti meritati che valgono tantissimo, perché arrivati in trasferta e perché permettono di risalire fino ad un tranquillo ottavo posto solitario in classifica, dopo che qualche fantasma si era palesato domenica sera nonostante la buona ma sfortunata prestazione casalinga contro l’UFM.

La partita inizia male: quasi subito sotto, i lupetti hanno il merito di reagire raggiungendo velocemente il pareggio con Davanzo, salvo però subire in rapida sequenza la seconda rete dei padroni di casa. Trieste Calcio che va negli spogliatoi sotto di un goal ma con la consapevolezza di poter ancora compiere l’impresa. La ripresa è subito una battaglia. Il pareggio, meritatissimo, arriva grazie ad un gran tiro di Basolo. Gli ospiti sanno soffrire e resistono alla veemente reazione del Santamaria, che non ci sta a cedere punti sul proprio campo dopo l’inattesa quanto pesante sconfitta subita domenica con il S.Andrea. Lo stesso Basolo pesca con una sapiente apertura in area Djibril Diop che stoppa il pallone ed inventa la stoccata vincente in diagonale. Risultato ribaltato, ma ci sono ancora molti minuti in cui è necessario riorganizzarsi per difendere i tre punti. Il Santamaria alza decisamente il baricentro, ospiti chiusi nella loro metà campo ma che si difendono con ordine. Arrivano due clamorose occasioni per i friulani, entrambe sventate dall’estremo difensore biancorosso: in particolare nel secondo intervento Alex Giannarzia si supera con una strepitosa parata bassa su un tiro ravvicinato. I padroni di casa ci provano fino all’ultimo minuto, ma il punteggio non cambia più. Successo della determinazione e della ribellione alle avversità, oltre che, naturalmente, della capacità di mister Braini nel mettere in campo una formazione quadrata e dura da superare nonostante tutto e tutti.

Domenica prossima altra trasferta in Friuli per l’ultima partita del 2021: pare che il calendario si sia accanito sui biancorossi, proponendo consecutivamente, dopo le sfide a prima e seconda, quella contro la terza, il Forum Julii di Cividale. La squadra vista a Santa Maria, però, può sperare nell’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *