triestecalcioacademy

Buona la prima per i ragazzi di Braini in Promozione

Era importante partire bene, e così è stato. I lupetti di Braini conquistano meritatamente i primi tre punti della stagione a spese di una Risanese che ne ha subito l’iniziativa per quasi tutto l’incontro venendo però fuori alla distanza fino a sfiorare il colpaccio nei minuti finali.

Primo tempo in cui i biancorossi spingono molto alla ricerca del goal, che però fatica ad arrivare nonostante numerose occasioni costruite. Ruzzier ha un paio di occasioni buone infilandosi dalla sinistra, ma prima la mette a lato sulla destra del portiere, poi è lo stesso portiere bianconero a negare la segnatura. Diop e Iliazi sono molto attivi soprattutto in fase di interdizione, rubano una caterva di palloni e mantengono alto il pressing, con ospiti costantemente in affanno che però sfiorano il goal sul finire della prima frazione con un tiro dal limite che attraversa tutto lo specchio della porta spegnendosi sul fondo.

Risultato fermo ed ospiti che prendono sempre più coraggio nella ripresa. Sbloccare il risultato in questa fase diventa fondamentale per non dover andare in affanno nei minuti finali, e l’occasione arriva al 13′ nel momento forse più difficile: Aiello rilancia direttamente su Ruzzier, che si invola verso l’area avversaria liberando per il tiro Iliazi sulla destra. L’attaccante classe 2004, esordiente in categoria, viene atterrato al momento del tiro: rigore netto, lo tira Riccardo Gileno, esecuzione angolata a mezza altezza che il portiere ospite può solo deviare in rete senza riuscire a respingerla. 1-0, animi più rilassati, forse troppo: il finale è tutto degli ospiti, che approfittano di qualche affanno difensivo per crearsi qualche buona occasione. La più ghiotta arriva proprio al 90′ , con l’attaccante ospite che si presenta da solo davanti ad Aiello, che compie un primo miracolo respingendo il pallone sui piedi di un secondo avversario, il quale a sua volta batte a botta sicura con il portiere biancorosso che riesce a deviarla di piede. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall’arbitro, ma il finale dura un’eternità, ben oltre il 95′. Alla fine ci pensa Gueye a mettere tutti d’accordo: si impadronisce del pallone sulla fascia sul fondo, dribbla mezza difesa, e con un gioco da equilibrista la tocca nell’angolo dove il portiere non può arrivare. Il tempo di tornare a centrocampo ed arriva il triplice fischio, così come i primi tre punti in classifica.

Una iniezione di fiducia per una squadra sostanzialmente confermata rispetto a quella attesissima che l’anno scorso non ha potuto esprimere il suo potenziale. Mister Braini alla fine dichiara che non si è prefissato alcun obiettivo e che affronterà le partite una alla volta, ma partire con il piede giusto era fondamentale per lui, per i suoi ragazzi e per l’ambiente.

Domenica prossima trasferta a San Giorgio di Nogaro, contro una squadra che a sua volta ha vinto all’esordio, strapazzando in trasferta per 3-0 il San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *